Clicca per votare spaecentribenessere.it


SPA DOVE TROVARLO
CAMBIA REGIONE
Scopri dove fare il trattamento:
Petriolo Spa & Resort
A pochi chilometri da Siena, immersa tra i...
Toscana (GR)
Etruria Resort & Natural Spa
Un hotel di charme dal fascino misterioso e dalle...
Toscana (SI)
Albergo Le Terme
Ritrovare il benessere psico-fisico e gioire dei...
Toscana (SI)
HOTEL TERME DELLE NAZIONI
Il piacere dell'acqua termale, la pace dei Colli...
Veneto (PD)
CONTINENTAL TERME HOTEL
Gli ampi spazi interni, essenziali nello stile ma...
Veneto (PD)
Bagni di Pisa Palace & SPA
Amate già dagli etruschi e dagli antichi romani,...
Toscana (PI)
Tata - O Family Spa & Resort
La chiave per entrare in questo luogo ha la forma...
Lombardia (BG)
Grand Hotel Astoria
Hotel 4 stelle a Grado in Friuli Venezia Giulia...
Friuli-Venezia Giulia (GO)
Abano Ritz - SPA & Wellfeeling...
Abano Ritz: hotel di terme e benessere a 5...
Veneto (PD)
Adler Thermae
Il vostro hotel relax e benessere immerso tra le...
Toscana (SI)
e altri ancora...

Hai un spa nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo spa!





CONDIVIDI

Massaggio Watsu

Trattamenti benessere
consultato 2127 volte

Il massaggio Watsu è nato negli anni ’80 in California. L’ideatore di questa nuova terapia è Harold Dull, presidente della W.A.B.A. (Worldwide Aquatic Bodywork Association), che decide di sperimentare le tecniche proprie del massaggio Shiatsu in ambiente acquatico, da qui il termine Watsu che è l’unione della contrazione di due termini, Water (“acqua” in inglese) e appunto Shiatu. Il massaggio Watsu viene introdotto nel nostro paese, esattamente a Mestre, Venezia, dal dottor Fraioli come ausilio per l’assistenza al parto. Oggi il massaggio Watsu è conosciuto e praticato in tutto il mondo.

Il massaggio Watsu viene eseguito in vasche di acqua calda profonde al massimo 120 centimetri, la cui temperatura non è mai inferiore ai 34-35° C. Nel massaggio Watsu l’operatore, chiamato watsuer, è immerso in acqua insieme al paziente. La seduta di Watsu comincia con degli esercizi di respirazone, poi l’operatore, aiutato dall’acqua che facilita il rilassamento dei muscoli e delle articolazioni, sostiene il corpo del paziente effettuando il trattamento tramite movimenti delicati, digitopressioni e stiramenti. L’operatore conclude il massaggio Watsu facendo appoggiare la schiena al paziente al bordo della vasca per alcuni minuti. 

Nel massaggio Watsu la terapia in acqua aiuta il paziente a raggiungere uno stato di totale relax e abbandono, e in questo modo il lavoro dell’operatore avrà i massimi benefici. Il massaggio Watsu aiuta a sciogliere le tensioni articolari muscolari, a migliorare la postura, la respirazione e la circolazione. Al termine di una seduta Watsu, ci sentiremo più tonici e forti ma al tempo stesso più sciolti e leggeri. Il massaggio Watsu cura dolcemente il corpo dando sollievo anche alla mente, liberandola da ansia e stress e migliorando la concentrazione.

Grazie alla presenza dell’acqua, il massaggio Watsu risulta un trattamento molto dolce e rilassante, ed è particolarmente indicato per le donne in stato di gravidanza, perché allevia i dolori causati dal peso eccessivo che grava sulla colonna vertebrale, prepara la donna ad affrontare al meglio il parto, ed è consigliato alle donne che intendono affrontare il parto in acqua. Nel massaggio Watsu l’acqua riduce il carico osteo-articolare e lo rende quindi indicato per i soggetti che hanno problemi alla colonna vertebrale. Il massaggio Watsu è adatto a tutti, adulti, bambini e anziani ed è anche consigliato a chi soffre di disturbi alle vie respiratorie.

Il massaggio Watsu è sconsigliato in caso di febbre alta, gravidanze a rischio, patologie polmonari o cardiovascolari, ferite e infezioni alle vie urinarie.


Il contenuto è stato reperito su internet. Vi preghiamo di utilizzare questi dati solo a titolo informativo, per qualsiasi dubbio o problema vi invitiamo a contattare il medico. spaecentribenessere.it esclude ogni responsabilità derivante dall'uso di tali informazioni.


COMMENTI E SUGGERIMENTI:


SpaeVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo