maschera all'argilla

Non è un segreto: la bellezza delle donne ha, da sempre, una grande alleata. Parliamo dell’argilla, un fango naturale che si deposita sul fondo marino, alle sponde dei fiumi e laghi, o magari in terreni ricchi e morbidi.

Famosa già dall’antichità, e davvero apprezzata dalle donne orientali e del medio oriente, l’argilla è semplice da stendere, perchè deve solo essere inumidita con acqua calda, per sprigionare una moltitudine di effetti benefici: depurante, antiacne, antirossori. Ma anche anticellulite e tonificante, antiage e antirossore. Un toccasana per le pelli impure, mature, poco luminose.

Come mai tanti effetti in un solo ed unico ingrediente naturale? Il motivo è davvero molto semplice: esistono infatti moltissimi tipi diversi di argilla, ognuno con delle  sue ottime proprietà. Vediamo quali, e come sfruttarle al meglio in centro estetico.

Argilla verde per depurare e disintossicare

L’argilla verde è la migliore alleata della nostra pelle di viso e corpo, grazie al suo effetto antiacneico, e disintossicante. E’ molto usata in centro estetico: nelle sedute di pulizia viso, viene impiegata sotto forma di maschera per le pelli grasse o impure. Non solo aiuta a contrastare inestetismi e punti neri, ma opacizza la grana della pelle, aiutando a prevenire la produzione di sebo in eccesso. Mai più fronte lucida, quindi: bastano 20 minuti per poter subito giovare dei benefici effetti dell’argilla verde.

Ma questo fantastico prodotto naturale è anche perfetto per contrastare gli inestetismi della cellulite e dei cuscinetti di grasso localizzato.

maschera all'argilla

Infatti, poiché si tratta di un potente antinfiammatorio, può risultate un vero alleato per disintossicare i tessuti e quindi prevenire l’effetto buccia d’arancia.
Perfetta anche da aggiungersi ai fanghi, l’argilla verde possiede anche un effetto liporiducente, e per questo è consigliata l’applicazione almeno una volta a settimana.

Argilla gialla, esfoliante ed antiage

Tra le argille, quella di colore giallo è perfetta per scrub e gommage anche delicati. Infatti, i suoi effetti leviganti ed asfolianti rendono perfetto il prodotto per depurare la pelle a fondo da tutte le impurità. Gli scrub in centro estetico vengono applicati su tutto il corpo, concentrandosi sulle zone dove la pelle risulta più secca o spenta. Il risultato? Pelle luminosa, come rinnovata.

Ma non finisce qui: infatti, l’argilla gialla è l’ideale anche per le pelli più mature. Mescolata con acqua calda, e applicata sul volto come una maschera, l’argilla gialla contrasta rughe e segni d’espressione e zampe di gallina.

Argilla bianca, per purificare dolcemente

Di tutte le argille utilizzate in estetica, l’argilla bianca è quella più delicata. Per questo, viene spesso mescolata insieme ad altre argille o prodotti considerati più aggressivi. Ad esempio, è perfetta insieme all’argilla verde, per depurare a fondo la pelle e rimuovere le cellule morte. Per questo, in molte sedute di pulizia viso, è preferibile ridurre le quantità d’argilla verde per lasciare spazio alla bianca: questo è ancora più importante quando si tratta di pelli particolarmente delicate o segnate. L’effetto detox è assicurato, e i rossori evitati.

Ma l’argilla bianca, proprio per la sua dolce azione purificante, è adatta anche in altre composizioni, come fanghi anticellulite o anche maschere di bellezza a base d’argilla gialla: la pelle risulterà così più morbida e molto levigata, per un boost di luminosità. Per un effetto “pelle di pesca”? Basta aggiungere al composto un cucchiaio di miele.

maschera argilla

Argilla rossa e rosa, antinfiammatoria

Delicate e colorate, ma anche molto efficaci contro le infiammazioni: l’argilla rossa e quella rosa sono un vero portento contro cellulite, rossori, segni di acne e macchie solari.

Un impacco di argilla rossa è considerato il top per combattere cellulite e accumuli adiposi: basta creare un composto cremoso a base di argilla rossa, olio caldo di betulla e acqua. La zona deve essere cosparsa di questo cremoso impasto e deve essere avvolta in pellicola di plastica, tenuta in posa per almeno 20 minuti. L’effetto scaldante è dato dall’olio di betulla tiepido, che andrà a creare, in sinergia con l’argilla nel composto, la rottura delle cellule lipidiche, drenando a fondo la zona trattata. Il risultato è una pelle compatta e molto più tonica, sin dalla prima applicazione.

L’argilla rosa, accompagnata allo yogurt greco bio, è invece un ottimo rimedio della nonna per appianare rughe e segni dell’età: basterà tenerla in posa per circa 15 minuti e risciacquare il tutto con acqua tiepida, per ottenere un viso subito più radioso e più giovane.

Infine, un discorso a parte meritano le argille comunemente chiamate fanghi: presenti su fondali marini e ricche di iodio e vitamine essenziali alla Bellezza della pelle, sono indicate per combattere cellulite ma anche ristagno di liquidi, e per donare soprattutto un senso di leggerezza a gambe e piedi, dopo una lunga giornata.

maschera argilla rossa

Maschera Biofficina Toscana

maschera biofficina toscana

Scopri la sensazionale maschera biofficina toscana e prova sulla tua pelle i suoi benefici!