Clicca per votare spaecentribenessere.it


SPA DOVE TROVARLO
CAMBIA REGIONE
Scopri dove fare il trattamento:
Grand Hotel & Spa Besson
Annesso al Grand Hotel Besson sorge il Centro...
Piemonte (TO)
Grand Hotel Vigna Nocelli
Vasche idromassaggio, docce emozionali, bagno...
Puglia (FG)
CONTINENTAL TERME HOTEL
Gli ampi spazi interni, essenziali nello stile ma...
Veneto (PD)
Quintocanto Hotel & Spa
Nel cuore della Palermo barocca, ai Quattro Canti...
Sicilia (PA)
Rome Cavalieri - Waldorf Astoria...
Con la sua eccezionale vista su un panorama che...
Lazio (RM)
Verdinser Hof - Vitalhotel
La scelta del giusto Wellness Hotel non è sempre...
Trentino-Alto Adige (BZ)
The Hub Hotel
The Hub Hotel di Milano, pur avendo aperto le sue...
Lombardia (MI)
Abano Ritz - SPA & Wellfeeling...
Abano Ritz: hotel di terme e benessere a 5...
Veneto (PD)
Cortona Resort & SPA
Al Cortona Resort & Spa il Benessere dei nostri...
Toscana (AR)
Terme Riccione Group
Lo stabilimento termale, collocato in un...
Emilia-Romagna (RN)
La Chiusa Di Chietri
Immerso nello splendido scenario della Murgia...
Puglia (BA)
e altri ancora...

Hai un spa nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo spa!





CONDIVIDI

Massaggio al Sale

Trattamenti benessere
consultato 4788 volte

L’utilizzo di elementi di origine marina per la cura della pelle e dell’organismo ha radici millenarie: gli antichi Romani scoprirono per primi i poteri terapeutici del sale grosso marino uniti ai benefici dei massaggi. Essi infatti già praticavano vari tipi di massaggi nelle terme, e il massaggio al sale veniva fatto anche ai gladiatori il giorno prima di un combattimento perché serviva a dare forza ed elasticità ai muscoli e stimolava la concentrazione.

Si può quindi affermare che i Romani furono in un certo senso i predecessori di quella che noi oggi chiamiamo talassoterapia, dal greco thalassa (mare) e thérapeia (trattamento), cioè tutti quei trattamenti che prevedono l’impiego di elementi dell’ambiente marino (acqua di mare, alghe, sale, ecc.).

Il massaggio al sale è un trattamento di esfoliazione che rigenera la pelle e l’organismo. Per il massaggio al sale è necessario utilizzare  il sale marino integrale, poiché il sale marino raffinato subisce una lavorazione che lo impoverisce dei preziosissimi oligoelementi presenti nel mare. Il sale marino integrale contiene moltissimi minerali indispensabili per la cura della nostra salute.

Il massaggio al sale inizia di solito con uno scrub al sale che serve ad esfoliare la pelle, pulendola e disinfettandola in profondità, asportando le cellule morte dagli strati superficiali ed eliminando le tossine. Lo scrub iniziale favorisce la dilatazione dei pori dell’epidermide, permettendole di assorbire al meglio le sostanze e i benefici del trattamento. Allo scrub seguirà il massaggio al sale.

Per il massaggio al sale vengono utilizzati i sali del Mar Morto, di Bretagna o dell’Himalaya, dei potenti sali che, uniti ad oli essenziali, sono un toccasana per tessuti e muscoli. Il massaggio al sale viene eseguito con movimenti delicati, ampi e lenti su tutto il corpo.

Nei giorni immediatamente successivi al massaggio al sale si dovrà evitare di esporsi al sole per scongiurare eventuali scottature e si dovrà idratare la pelle con creme o emulsioni non profumate. Non ci si può sottoporre al massaggio al sale più di una volta al mese.

Il sale, da sempre il più grande nemico di ritenzione idrica e cellulite e bandito dalle diete alimentari, risulta invece un ottimo alleato contro questi fastidiosi inestetismi se applicato sulla cute. Il massaggio al sale libera i tessuti da tossine e cellule morte, purifica e leviga la pelle, stimola la circolazione e dona energia, forza e vigore al corpo.

Il massaggio al sale può essere utile prima o dopo una prestazione sportiva o in generale uno sforzo fisico, poiché aiuta i muscoli a liberarsi dai liquidi in eccesso rendendoli più agili e scattanti, lenisce i dolori muscolari e articolari e toglie l’affaticamento. Il massaggio al sale è anche utile contro disturbi osteo-articolari, reumatismi, artrosi e lombosciatalgia. Il massaggio al sale aiuta a curare irritazioni cutanee, eczemi e psoriasi. Il massaggio al sale stimola il metabolismo, rigenera la mente riducendo stanchezza, ansia e stress.

Il massaggio al sale è sconsigliato ai soggetti con pelli eccessivamente sensibili e delicate


Il contenuto è stato reperito su internet. Vi preghiamo di utilizzare questi dati solo a titolo informativo, per qualsiasi dubbio o problema vi invitiamo a contattare il medico. spaecentribenessere.it esclude ogni responsabilità derivante dall'uso di tali informazioni.


COMMENTI E SUGGERIMENTI:


SpaeVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo