Clicca per votare spaecentribenessere.it


SPA DOVE TROVARLO
CAMBIA REGIONE
Scopri dove fare il trattamento:
Piccolo Hotel Aurora
Un' oasi di tranquillità immersa nel verde del...
Toscana (SI)
Etruria Resort & Natural Spa
Un hotel di charme dal fascino misterioso e dalle...
Toscana (SI)
ALTHAEA BEAUTY DAY SPA
Lo Staff si propone al cliente con quel calore e...
Marche (MC)
LU' HOTEL
Il Lu’ Hotel è una nuovissima struttura di...
Sardegna (CI)
Tata - O Family Spa & Resort
La chiave per entrare in questo luogo ha la forma...
Lombardia (BG)
AGRITURISMO L'ANTICO ULIVETO
A Porto Potenza, immerso nelle colline...
Marche (MC)
HOTEL LIGURE - ALASSIO
Albergo 4 stelle ad Alassio direttamente sul...
Liguria (SV)
Cortona Resort & SPA
Al Cortona Resort & Spa il Benessere dei nostri...
Toscana (AR)
Terme Alexander Palace
Un angolo di benessere psico-fisico d’...
Veneto (PD)
Adler Thermae
Il vostro hotel relax e benessere immerso tra le...
Toscana (SI)
Grand Hotel Duchi D'Aosta
Rimane un mistero come in una regione tanto ricca...
Friuli-Venezia Giulia (TS)
RÒSEO HOTELS SESTRIERE - Principi...
Un albergo storico ed esclusivo fin dal 1930 che...
Piemonte (TO)
Terme Pré-Saint-Didier
Benvenuti alle Terme di Pré Saint Didier. Dal...
Valle d'Aosta (AO)
e altri ancora...

Hai un spa nei pressi di questo itinerario e non sei presente?
Pubblicizza il tuo spa!





CONDIVIDI

Grotte di Sale

Trattamenti benessere
consultato 2768 volte

Le grotte di sale hanno origini antiche, già nel medioevo i monaci solevano portare i malati nelle caverne di sale per curare molti disturbi. Più tardi in Polonia, nell’800, si osservò come i minatori, lavorando nelle miniere di sale, riscontrassero importanti benefici per quanto riguardava problemi respiratori e polmonari. Negli anni a seguire, i trattamenti nelle grotte di sale si diffusero rapidamente. Oggi nei paesi sovietici sono addirittura riconosciuti come terapia medica e utilizzati nelle strutture sanitarie nazionali.

Le grotte di sale sono degli ambienti completamente ricoperti di sale che ricreano le caratteristiche del microclima di una miniera di sale, caratterizzata da temperatura (18-24° C) ed umidità (40-60%) costanti, dalla quasi totale assenza di allergeni patogeni, dall’elevato potere antibatterico.

La sola permanenza nelle grotte di sale è un toccasana per la nostra salute: l’aria è pura e priva di sostanze inquinanti e i microelementi contenuti nel sale entrano nel sistema respiratorio penetrando nei polmoni, migliorando la respirazione e curando molti disturbi.

Le sedute nelle grotte di sale durano circa 45 minuti e durante la terapia si sta seduti su postazioni molto confortevoli, avvolti da un’atmosfera rilassante con musica in sottofondo e cromoterapia. Speciali apparecchi posti all’interno delle grotte di sale nebulizzano le particelle di sale che vengono inalate da chi si trova nella stanza. Questa è la terapia del sale, chiamata haloterapia (dal greco halos=sale), terapia olistica che si basa sulla somministrazione di cloruro di sodio tramite inalazione.

Il numero di sedute consigliate nelle grotte di sale varia secondo il tipo di disturbo o patologia, e generalmente parte da un minimo di 8-10 sedute. 

Le proprietà terapeutiche del sale sono numerosissime e le grotte di sale risultano molto utili per la cura di molti tipi di disturbi e malattie: asma, bronchite, tosse e sinusite, mal di gola, laringite, tonsillite, disturbi cardiaci e patologie vascolari come ipertensione o insufficienza circolatoria, infiammazioni della pelle, eczemi, psoriasi, ma anche per ansia, stress, stanchezza, disturbi del sonno e malattie psicosomatiche come depressione e nevrosi.

Le sedute nelle grotte di sale aiutano a disintossicare l’organismo dalle tossine in eccesso, aumentano le difese immunitarie, l’attenzione, la capacità di concentrazione ed il rilassamento. 

Le grotte di sale non hanno alcun tipo di controindicazione e sono adatte a tutti, anche ad anziani e bambini.


Il contenuto è stato reperito su internet. Vi preghiamo di utilizzare questi dati solo a titolo informativo, per qualsiasi dubbio o problema vi invitiamo a contattare il medico. spaecentribenessere.it esclude ogni responsabilità derivante dall'uso di tali informazioni.


COMMENTI E SUGGERIMENTI:


SpaeVacanze è prodotto dalla Enetwork srl - tutti i diritti sono riservati - copyright © 2012 - p.iva 03370150546 - capitale sociale 10.000€ i.v. - Condizioni di utilizzo